Figurino 1897

Il “Corpo Musicale San Pietro all’Olmo” nasce nel lontano 1894.
La vox populi narrava che fosse sorto dalle ceneri di una ex fanfara militare, ma le ricerche d’archivio, culminate nella pubblicazione di un volume nel maggio 2009, hanno permesso di scoprire che a fondare la Banda furono “i terrieri” (i sanpietrini), “sostenuti dal volonteroso concorso di ogni ceto”.
Da subito la Banda svolse un’importante ed intensa attività, come testimoniato da numerosi documenti (la prima traccia scritta ritrovata relativamente a un’esibizione è del 1895) e dai diplomi di inizio novecento conferiti al sodalizio.
Nel 1977, per la necessità di costruire una sede propria, alcuni musicanti e dirigenti si costituiscono in cooperativa per iniziativa del sig. Luigi Dino Colombo, bandista nel secondo dopoguerra e già Presidente del “Corpo Musicale”.
Nella “Casa della Musica” donata dallo stesso Presidente, a cui sara’ dedicata la sede dopo la sua morte, nel 1995, la Banda si ritrova ogni venerdì sera per le prove, dirette dal Maestro Roberto Turriani, in carica dal 1983.
L’attività del “Corpo Musicale”, che pur con periodi di alti e bassi non si è praticamente mai interrotta in più di un secolo di vita, spazia da festività civili e religiose a sfilate per raduni, feste di paese o quartiere.
Non mancano naturalmente i concerti, tra cui ricordiamo quello d’assieme con la banda “Santa Cecilia” di Lissone, che si tiene ogni anno a fine giugno (prima nella settecentesca Villa Dubini, da un paio d’anni in piazza della Chiesa Vecchia), quelli con la “Cappella Musicale” della Parrocchia di San Pietro all’Olmo, quello per il centocinquantesimo dell’Unità d’Italia (2011) e quello per Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita (2013).
Prestigiose e indimenticabili restano le trasferte a Locarno per la “Festa dei fiori” (maggio 1980) e a Roma nel settembre 2005 per il 50° Anniversario di Fondazione dell’ANBIMA, con l’accompagnamento musicale della S.Messa celebrata nella Basilica Vaticana.
Altrettanto degne di nota la partecipazione all’Autunno Valtellinese nel 1987, il gemellaggio con il “Corpo Musicale Autonomo S.Cecilia” di Oristano (2001 – 2002), la registrazione di una base musicale poi edita su cd per il “Piccolo Coro” di Milano nel 2008, l’esibizione al Teatro “Dal Verme” di Milano nel marzo 2009 nell’ambito della rassegna “Banda Larga”, promossa dall’Anbima e dalla Provincia di Milano e l’esibizione all’Auditorium “Fondazione Cariplo” di Milano nell’ambito della rassegna “A Tutta Banda!”.

Nel centoventesimo anno di attività ha ottenuto una medaglia riconoscimento dalla  presidenza della Repubblica e il corniolo d’oro da parte del comune di Cornaredo

Medaglia della presidenza della Repubblica